Comunicazione

La Fondazione Carima sostiene il restauro dell’Auditorium San Francesco a Morrovalle

12 Settembre 2019

Importante progetto conservativo realizzato grazie all’ Art Bonus.

La seicentesca chiesa di San Francesco a Morrovalle, pregevole testimonianza della presenza francescana nel territorio morrovallese, è nota anche come Auditorium Borgo Marconi, dal nome del luogo in cui si trova appena al di fuori della cinta muraria cittadina. Questo monumento infatti, che in origine faceva parte del Convento dei Frati Minori, è di proprietà dell’Amministrazione Comunale, che in tempi recenti ha provveduto a restaurarlo e adibirlo a sala polivalente; uno spazio concesso in uso dal Comune alla Fondazione “Luigi Canale” e utilizzato per l’organizzazione di convegni, mostre, concerti ed altre iniziative di carattere culturale e istituzionale.

Grazie al sostegno economico della Fondazione Carima, l’Auditorium è stato dapprima dotato degli arredi necessari alla nuova destinazione d’uso e successivamente oggetto di una importante campagna di restauro conservativo, che ha riguardato nello specifico gli altari. La chiesa di San Francesco ne presenta in tutto 8, i quali appartenevano per lo più alle famiglie gentilizie che contribuirono alla sua riedificazione dopo l’incendio che la distrusse nel 1560.

Con un progetto pluriennale avviato nel 2015 e finalizzato a massimizzare le istanze conservative del monumento, sono stati dunque sapientemente restaurati questi manufatti di interesse storico-artistico. L’iniziativa è stata interamente finanziata dalla Fondazione Carima e realizzata nell’ambito del cosiddetto Art Bonus, come spiega la Presidente Rosaria Del Balzo Ruiti: “Negli ultimi anni il nostro ente ha privilegiato gli interventi riconducibili a questa forma di mecenatismo culturale, che ci ha agevolato nel perseguimento di quello che è uno degli scopi statutari prioritari della Fondazione Carima, vale a dire il recupero, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali della provincia di Macerata. Siamo pertanto lieti che tali iniziative, anche grazie alla propositività degli amministratori locali, giungano a compimento e possano moltiplicarsi”.

Nel quadriennio 2015-2018 la Fondazione Carima ha destinato complessivamente quasi 900.000,00 euro a progetti rientranti nell’Art Bonus, investendo in favore degli istituti e dei luoghi della cultura pubblici del proprio territorio di riferimento.

Il Sindaco di Morrovalle Stefano Montemarani afferma: “Esprimo un sentito ringraziamento alla Fondazione Carima, alla sua Presidente ed al C.d.A. per aver accolto la richiesta di finanziare il progetto dell’Amministrazione Comunale. Chi ha visto l’Auditorium, prima e dopo l’esecuzione degli interventi, si rende conto di quanto essi abbiano migliorato e valorizzato sotto il profilo estetico questo monumento, che è uno dei centri più importanti della vita cittadina”.