I settori di intervento riferibili in via prioritaria al “valore culturale” sono Arte, attività e beni culturali e Educazione, istruzione e formazione.
Valore culturale
Sosteniamo e stimoliamo le progettualità sul territorio della provincia di Macerata orientate al miglioramento culturale, sociale e ambientale della comunità locale.
La cultura è un motore di crescita economica e occupazionale che promuove la creazione di impresa e la formazione di professionalità, nonché uno strumento in grado di ridurre le disuguaglianze e di favorire l’inclusione sociale e il benessere individuale.
Le azioni sul patrimonio culturale della provincia di Macerata costituiscono una delle nostre linee prioritarie di intervento, nella consapevolezza della sua importanza per la collettività locale in termini storici e identitari e delle ricadute economiche e sociali sul territorio, quale volano di sviluppo sostenibile e di promozione turistica.
Fornire ai ragazzi gli strumenti e le condizioni per esprimere il proprio potenziale e per favorire la loro partecipazione alla vita sociale, culturale ed economica è fondamentale per il futuro del Paese e per vincere le sfide della transizione digitale, ecologica e demografica.
Investiamo nell’istruzione e nella formazione delle giovani generazioni, sostenendo il potenziamento dell’innovazione tecnologico-digitale e didattica degli istituti scolastici e promuovendo la qualità della scuola e dell’offerta formativa universitaria e specialistica.