Sosteniamo e stimoliamo le progettualità sul territorio della provincia di Macerata orientate al miglioramento culturale, sociale e ambientale della comunità locale.

I settori di intervento riferibili in via prioritaria al “valore ambientale” sono Protezione e qualità ambientale, Sviluppo locale ed edilizia popolare locale e Sicurezza alimentare e agricoltura di qualità.

La questione ambientale è un tema entrato di recente nella nostra programmazione, al quale intendiamo dare spazio e risorse poiché riveste un ruolo centrale nell’agenda europea e mondiale e nella vita dei cittadini.

Promuoviamo la salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico, sostenendo interventi di tutela e valorizzazione del capitale naturale della provincia di Macerata, che influisce sul benessere della comunità e sullo sviluppo armonico e sostenibile del territorio.

La promozione del territorio costituisce un’attività strategica per generare prospettive di crescita economica, sociale e culturale.

Incoraggiamo la realizzazione di iniziative sostenibili in grado di valorizzare le eccellenze e le potenzialità della provincia di Macerata, con particolare attenzione al rilancio delle aree marginali.

L’agricoltura di qualità può essere un elemento di competitività turistica, sostenibilità ambientale e salute collettiva.

Favoriamo l’innovazione nel settore agroalimentare con progettualità sperimentali in grado di tutelare la biodiversità, ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare la sicurezza alimentare.

Condividi su