Nel 2022 la Fondazione Carima ha incorporato la Fondazione Camillo Grifi proseguendone l’attività principale, vale a dire l’assegnazione annuale di borse di studio, nell’ambito del settore di intervento dell’Educazione, istruzione e formazione, che prevede l’erogazione di contributi a sostegno di progetti con finalità didattiche e formative.
La storia di questo riconoscimento nasce nel 2000, quando la signora Germana Gubellini per onorare la memoria del marito Camillo Grifi, noto medico odontoiatra e imprenditore originario di Sant’Angelo in Pontano (MC). Ha istituito una Fondazione a lui intitolata con lo scopo di promuovere e favorire l’elevazione del livello di istruzione e di cultura dei giovani residenti nel maceratese.

L’attività era rivolta ai comuni di Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Ripe San Ginesio, San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano e Urbisaglia, per la provincia di Macerata ed anche a Falerone per la provincia di Fermo.
Dalla sua istituzione ad oggi sono state assegnate complessivamente un centinaio di borse di studio ad altrettanti studenti che hanno conseguito il diploma di maturità classica, scientifica o linguistica con il massimo dei voti.
Si tratta di un incentivo ad intraprendere e sostenere gli studi universitari destinato ai giovani più brillanti e meritevoli della valle del Fiastra.

Condividi su