Carima Healthcare è il nome del Piano pluriennale di donazioni sanitarie all’Area Vasta n° 3 dell’ASUR Marche (oggi AST di Macerata) realizzato nel triennio 2019/2021.
Grazie a questa importante iniziativa la Fondazione Carima ha donato oltre 60 dotazioni fra apparecchiature ed attrezzature mediche – distribuite nei 5 ospedali di Camerino, Civitanova Marche, Macerata, Recanati e San Severino Marche – che sono andate a potenziare 17 Unità Operative e il Covid Centre regionale, investendo complessivamente quasi 2 milioni di euro in favore della salute della collettività locale.
Il piano, nato da una progettualità coerente e condivisa con i vertici dell’azienda sanitaria unica regionale, è consistito in donazioni mirate che sono andate ad integrare il programma di acquisti dell’ASUR Marche.

In questo modo è stato possibile intervenire laddove vi erano reali lacune da colmare ovvero eccellenze da potenziare, segnalate direttamente dalla direzione sanitaria sulla base degli obiettivi perseguiti e del quadro complessivo della sanità locale.
La Fondazione Carima si è rapportata direttamente con le aziende leader di settore allo scopo di negoziare dei pacchetti e di conseguire un sensibile risparmio di risorse, grazie al coinvolgimento diretto dell’Ingegneria Clinica e del personale medico delle unità operative interessate nel processo di individuazione delle strumentazioni mediche più adeguate da acquistare.
Tra le varie dotazioni ci sono due risonanze magnetiche donate agli ospedali di Civitanova Marche e Macerata, 11 ecografi destinati ad altrettante unità operative e 50 letti medicali per il Covid Hospital, solo per citarne alcune.

Condividi su