Salute pubblica
Il settore Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa è un ambito di intervento prioritario della Fondazione Carima, al quale ha riservato grande attenzione negli ultimi anni sia in termini di risorse economiche che di operatività, sostenendo rilevanti progetti finalizzati alla promozione del c.d. Welfare di comunità.
Da un lato, infatti, svolge una continua e proficua attività di confronto con i vertici dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale al fine di identificare le specifiche lacune da colmare e le apparecchiature medicali più idonee per farvi fronte, per poter garantire agli utenti le cure di cui necessitano e migliorare la qualità dei servizi erogati.
Dall’altro, segue direttamente le trattative di acquisto con le ditte fornitrici in qualità di interlocutore unico, ottenendo condizioni d’acquisto estremamente favorevoli, che le consentono di massimizzare i propri investimenti in favore della salute della collettività maceratese.
In tal modo riesce a conseguire il duplice obiettivo di favorire il rinnovamento delle dotazioni tecnologiche in uso nelle strutture sanitarie pubbliche e di rafforzare le specializzazioni che rendono ciascun presidio ospedaliero della provincia di Macerata particolarmente virtuoso in uno o più ambiti della medicina.