Fondazione Macerata

Sicurezza alimentare e agricoltura di qualità

Il territorio della provincia di Macerata presenta da sempre una forte vocazione agricola e, ancora oggi, l’agricoltura costituisce il settore produttivo più consistente del tessuto produttivo locale. La Fondazione, a distanza di alcuni anni dal trasferimento della propria sede amministrativa all’Abbadia di Fiastra e in seguito al rapporto di collaborazione avviato in questo periodo con la Fondazione Giustiniani Bandini, ha deciso di destinare parte delle risorse disponibili a questo ambito di intervento.

I temi della sicurezza alimentare e dell’agricoltura di qualità sono molto discussi a livello nazionale ed internazionale, soprattutto in relazione al c.d. Made in Italy, poiché i prodotti agricoli italiani sono sicuri e garantiti da un sistema di controlli tra i più stringenti a livello mondiale e, pertanto, è necessario dargli un maggiore riconoscimento. Non bisogna dimenticare, però, che questo settore, oltre alle importanti ricadute di natura economica ed occupazionale, ha risvolti significativi anche dal punto di vista della tutela dell’ambiente, della salvaguardia delle tradizioni locali, della promozione della salute delle persone, dello sviluppo del turismo e via dicendo. L’agricoltura insomma ha a che fare con la qualità di vita e con il benessere dei singoli individui e delle comunità, vale a dire con la loro sicurezza, abbracciando aspetti culturali, ambientali e sanitari.

In questo settore, in prima istanza, la Fondazione si avvarrà dell’esperienza di uno degli operatori più accreditati del territorio su questi argomenti, ovvero la già citata Fondazione Giustiniani Bandini, privilegiando la definizione di una progettualità condivisa.