Volontariato, filantropia e beneficenza
Il settore Volontariato, filantropia e beneficenza è l’ambito in cui la Fondazione tende idealmente la mano alle categorie sociali deboli, sostenendo iniziative rivolte a tutti quei soggetti che, a causa di problematiche differenti, vivono una condizione di fragilità, nonché a chi opera quotidianamente in loro favore con spirito di servizio e umana solidarietà.
Questa finalità di natura assistenziale e altruistica, mutuata dalla Cassa di risparmio della provincia di Macerata, continua a essere perseguita con impegno, sia in termini di individuazione delle esigenze più urgenti da soddisfare che di risorse economiche destinate a tale scopo.
Il quadro dei bisogni sociali del proprio territorio di riferimento si presenta complesso e multidimensionale, con un aumento delle fasce di sofferenza dovuto al sovrapporsi di criticità vecchie e recenti, quali le nuove povertà, l’intensificazione di fenomeni migratori, il progressivo invecchiamento della popolazione e il disagio giovanile. La parola chiave è quindi solidarietà. La Fondazione, pertanto, oltre a garantire il tradizionale sostegno alle organizzazioni del Terzo Settore, si riserva la possibilità di realizzare interventi diretti, in riferimento alle principali situazioni di emergenza sociale che affliggono la collettività locale, prestando particolare attenzione alle problematiche di disabili, anziani e minori e dando la priorità a quelle iniziative che consentono di raggiungere rilevanti finalità di carattere sociale.
In questo settore rientrano inoltre gli impegni annuali relativi alla Fondazione con il Sud e al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, progetti di respiro nazionale coordinati dall’ACRI a cui la Fondazione ha aderito.