Educazione, istruzione e formazione
Educazione, istruzione e formazione è il settore del sapere nonché il settore di riferimento delle giovani generazioni, alle quali è doveroso offrire la possibilità di accedere a percorsi di istruzione e formazione di qualità, superando disuguaglianze e barriere economiche, culturali, territoriali ed etniche. Il sapere dei giovani è un investimento per il futuro del territorio in particolare e del Paese in generale, pertanto la Fondazione non può esimersi dall’intervenire in tale ambito. A maggior ragione in considerazione del fatto che opera in una provincia che vanta quasi 300 scuole e ben 2 università.
In questo settore vengono privilegiati i progetti finalizzati al potenziamento dell’innovazione tecnologico-digitale degli istituti scolastici e alla promozione della qualità della scuola e dell’offerta formativa universitaria e specialistica. Temi importanti sono altresì il sostegno alla didattica nei territori marginali quali l’entroterra, l’integrazione e il successo scolastico degli studenti stranieri, l’inclusione degli alunni con disabilità, BES (bisogni educativi speciali) o DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).
Verrà dato seguito, inoltre, al continuo e proficuo dialogo tra la Fondazione e gli atenei di Macerata e Camerino, come pure con l’Accademia di Belle Arti, che ha portato all’avviamento di nuovi corsi di laurea e di master, anche in relazione a specifiche esigenze del sistema imprenditoriale locale, e alla creazione di scuole di eccellenza. Un rapporto che si è ulteriormente consolidato con la concessione in comodato d’uso di Palazzo Romani-Adami all’Università degli Studi di Macerata e di Palazzo Galeotti all’Accademia di Belle Arti.