Taglio del nastro all’Abbadia di Fiastra per la mostra fotografica “Va’ Sentiero | Uno sguardo lungo 8.000 km”
24 Aprile 2024
È stata inaugurata oggi pomeriggio all’Abbadia di Fiastra, presso l’Ex ospizio dei pellegrini, la mostra fotografica “Va’ Sentiero | Uno sguardo lungo 8.000 km”, curata da Rica Cerbarano, Sara Furlanetto e Yuri Basilicò e promossa dalla Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata in collaborazione con la Fondazione Giustiniani Bandini e Meridiana Experience.
Forse non tutti sanno che il nostro Paese è percorso dal trekking più lungo del mondo: si tratta del Sentiero Italia, che per circa 8.000 chilometri cavalca ininterrottamente le dorsali montuose italiane dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna, come un lunghissimo balcone affacciato sulle Terre Alte italiane. Un progetto pionieristico nato tra gli anni ‘80 e ‘90, ma rimasto dormiente fino a pochi anni fa. Nel 2017 un gruppo di ragazzi accomunati dalla passione per la montagna ne ha scoperto l’esistenza e ha deciso di progettare una spedizione a piedi per documentarlo e promuoverlo; nel 2019 il Club Alpino Italiano ha lanciato un progetto nazionale di ripristino del tracciato. Tra il 2019 e il 2021, grazie al sostegno di istituzioni e privati, il team di giovani volontari dell’Associazione Va’ Sentiero è riuscito nell’impresa titanica di completarlo e in tre tappe ha percorso a piedi 7.887 km. L’esperienza è stata condivisa in tempo reale sui canali social di Va’ Sentiero che, parallelamente, ha documentato lo stato di salute delle montagne italiane e ha raccontato la resilienza delle piccole comunità che le abitano.
La mostra, attraverso i suggestivi scatti della fotografa Sara Furlanetto, restituisce una porzione dell’incredibile esperienza vissuta dal team dell’Associazione Va’ Sentiero, giunta alla ribalta della cronaca nazionale, approfondendo alcuni dei temi che sono emersi lungo il cammino, quali l’ambiente naturale, l’antropizzazione e l’identità di confine, lo stato di abbandono e l’impatto umano.
“C’è il paesaggio, dunque, con i suoi mutamenti di forma e colore – spiega Rica Cerbarano – ma soprattutto ci sono le persone, i volti e le storie di chi nei territori montani ci è nato e non li ha mai abbandonati, oppure di chi vi è tornato dopo anni di vita altrove e, ancora, quelli di giovani che intravedono nelle aree interne la possibilità di concepire un’umanità che interagisce con la natura, contribuendo a un arricchimento culturale e a un riassetto degli equilibri degli ecosistemi montani”.
La spedizione di Va’ Sentiero non è stata quindi solo un’avventura fatta di salite e discese, incontri e scoperte, momenti di difficoltà e grandi gioie, bensì l’occasione per parlare di una parte d’Italia rimasta fuori dai grandi circuiti, dove paesaggi di rara bellezza e luoghi che vantano una cultura popolare ricca di tradizioni convivono con l’isolamento, lo spopolamento e la decadenza.
“Quando nel 2019 Yuri Basilicò ha bussato alla porta della nostra Fondazione per presentarci il progetto che stava realizzando con i suoi compagni – dichiara il Presidente Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi – abbiamo deciso di sostenerlo in un’ottica di attenzione nei confronti dell’entroterra maceratese, un territorio caratterizzato da un grande patrimonio naturalistico e culturale che purtroppo è afflitto da tante criticità, come spesso accade per le aree marginali del nostro Paese. Oggi inauguriamo la mostra che narra questa spedizione con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sui temi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, che da qualche tempo sono al centro della nostra azione istituzionale”.
Valorizzare il Sentiero Italia, infatti, significa accendere un faro sui territori che attraversa e promuovere montagne, valli e piccoli borghi, generando ricadute economiche che possono contribuire a rilanciarli, coniugandole con il rispetto per l’ambiente e per le popolazioni locali. In tal senso è strategico il puntuale lavoro di documentazione realizzato dall’Associazione Va’ Sentiero, confluito nel sito www.vasentiero.org e disponibile gratuitamente sia in italiano che in inglese; esso raccoglie, per ciascuna tappa del Sentiero Italia mappe, tracce gpx, informazioni culturali, tecniche e logistiche, oltre a centinaia di foto, video e articoli.
“Dopo aver ricevuto il supporto della Fondazione Carima durante la spedizione sul Sentiero Italia – concludono Sara Furlanetto e Yuri Basilicò, co-fondatori dell’Associazione Va’ Sentiero – siamo stati davvero felici dell’invito a portare la nostra mostra fotografica presso l’Abbadia di Fiastra, una location di grande bellezza e prestigio, di fermento culturale e turistico. Ci auguriamo che la nostra testimonianza possa stimolare il pubblico a scoprire con approccio lento e attento le Terre Alte, facendo lo zaino e mettendosi in cammino per toccare quella vastità e prenderne coscienza”.
La spedizione ha dato vita anche al libro edito da Rizzoli “Va’ Sentiero – In cammino per le Terre Alte d’Italia”, una moderna guida a 25 itinerari tratti dal Sentiero Italia, e presto diventerà anche un film, grazie ad un premio economico che l’Associazione ha ottenuto dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza.
Oltre alle circa 100 foto di Sara Furlanetto, il percorso espositivo è arricchito da un emozionante video realizzato da Andrea Buonopane, videomaker della spedizione Va’ Sentiero.
La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino al 16 giugno.
ORARI DI APERTURA
Tutti i giorni, ore 10.00 – 13.00 e 15.30 – 18.30
Visita libera gratuita
INFO
T +39 0733 202942 – meridiana.mc@gmail.com
COLOPHON
“Va’ Sentiero | Uno sguardo lungo 8.000 km”
A cura di
Rica Cerbarano, Sara Furlanetto e Yuri Basilicò
Fotografie di
Sara Furlanetto
Progetto di allestimento
Rica Cerbarano
Video di
Andrea Buonopane
Realizzazione allestimento
Tecum Comunica, Center Chrome Fine Art, Studio Rufus Srl
Un progetto di
Associazione Va’ Sentiero
Promosso da
Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata
In collaborazione con
Fondazione Giustiniani Bandini, Meridiana Experience
SENTIERO ITALIA
(Fonte www.sentieroitalia.cai.it)
Il Sentiero Italia rappresenta uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti nel panorama dell’escursionismo italiano. Un percorso che attraversa l’intera Penisola, abbracciando montagne e valli, coste e pianure, città d’arte e piccoli borghi nascosti. Con i suoi 8000 km, non è solo un tracciato fisico, ma anche e soprattutto un viaggio emotivo, culturale e storico. Si snoda attraverso 20 regioni, 16 siti UNESCO e numerosi Parchi nazionali e regionali. Dal profondo sud della Sicilia fino alle vette alpine del nord, il Sentiero Italia offre una panoramica unica sulla diversità e bellezza del nostro territorio. Un’esperienza che invita non solo a scoprire luoghi mozzafiato, ma anche a immergersi nelle tradizioni, nella storia e nella gastronomia delle comunità che si incontrano lungo il cammino. Ogni tratto è stato pensato e curato dai volontari del CAI per garantire la sostenibilità dell’itinerario, valorizzando la biodiversità e promuovendo un turismo lento, consapevole e rispettoso.
VA’ SENTIERO
Va’ Sentiero è il progetto di un gruppo di giovani che nel 2017 hanno deciso di realizzare, in forma associativa, una spedizione per documentare e promuovere il Sentiero Italia e le Terre Alte italiane, basata su una filosofia semplice: walk, discover, share – camminare, scoprire, condividere. La condivisione, in particolare, è stata sia digitale (attraverso i social, il sito, i media partner) che analogica, grazie al format partecipativo in stile Forrest Gump, grazie al quale oltre 3000 persone hanno camminato coi ragazzi di Va’ Sentiero. In tre anni (2019-’21) la spedizione ha completato il Sentiero Italia, mantenuto oggi dalle sezioni del Club Alpino Italiano. Al termine del percorso è stata pubblicata sul sito vasentiero.org una guida gratuita, bilingue e interattiva. Nel 2022 Va’ Sentiero ha vinto il Grand Prix for Sustainability and Climate Action agli European Heritage Awards di Europa Nostra. Nel 2023 il progetto Va’ Sentiero diventa una mostra itinerante (oggi alla 7a tappa) e un libro dal titolo “Va’ Sentiero – In cammino per le Terre Alte d’Italia” edito da Rizzoli, vincitore nel 2024 del prestigioso Premio Itas. Parallelamente, dal 2022 Yuri Basilicò e Sara Furlanetto, co-fondatori di Va’ Sentiero, collaborano con enti pubblici e privati per progettare nuove iniziative di promozione del trekking e della montagna.
www.vasentiero.org
Segui @vasentiero su IG – FB – YT