La Fondazione Carima ha recentemente ripreso il filone di intervento del rinnovo del parco auto delle amministrazioni comunali della provincia di Macerata, che comporta un impegno economico significativo per i Comuni.
Grazie a questo progetto ha compartecipato alle spese di acquisto degli automezzi, andando così ad alleggerire l’impegno finanziario a carico delle amministrazioni comunali.
Sono 13 i Comuni che hanno potuto beneficiare di un contributo finalizzato alla dotazione di un mezzo di trasporto: Apiro, Bolognola, Castelraimondo, Colmurano, Esanatoglia, Fiastra, Fiuminata, Gualdo, Loro Piceno, Matelica, Mogliano, Pollenza e Sant’Angelo in Pontano.
Progetto mobilità sostenibile
Si tratta di veicoli di tipologie diverse, che vanno dai pick-up per la protezione civile agli scuolabus per il trasporto scolastico, dalle utilitarie per gli spostamenti del personale comunale ai pulmini per il trasporto socio-sanitario.
Particolare attenzione è stata riservata alle amministrazioni comunali dell’entroterra, nella consapevolezza che garantire servizi alla popolazione di quest’area è di fondamentale importanza anche in un’ottica di contrasto dello spopolamento dei piccoli borghi.
Laddove possibile, inoltre, è stato privilegiato l’acquisto di veicoli green al fine di favorire una mobilità più sostenibile.