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Privacy Policy – Informativa

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web della 
Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web della Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata (di seguito “Fondazione Carima”) http://fondazionemacerata.it/.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio della Fondazione Carima.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione del sito http://fondazionemacerata.it/ possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Il titolare del trattamento è la Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata, con sede legale in Palazzo Ricci, Via Domenico Ricci, 1, 62100 Macerata (MC) (di seguito: “Fondazione Carima”).

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati nell’interesse legittimo del Titolare e di terzi, in particolare della collettività locale, alla conoscenza della realtà della Fondazione e della sua mission, in special modo delle attività e iniziative attraverso le quali essa mette a disposizione le proprie risorse economiche, strumentali e umane per la crescita della collettività locale.

Il trattamento dei dati comunicati dall’utente attraverso l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Fondazione Carima è conseguente e necessario alla presa in esame e all’eventuale esecuzione della richiesta stessa. In tal caso la base giuridica risiede nella soddisfazione di una richiesta dell’interessato.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione   
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.

Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Fondazione Carima comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento
Nel sito non viene fatto uso di Cookie per la profilazione degli utenti.

Vengono utilizzati Cookie Tecnici e Cookie funzionali di parti terze. Si tratta, in particolare, dei cookie relativi al servizio di analisi statistica Google Analytics ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP.

La Fondazione Carima utilizza altresì strumenti per l’interazione con social network e per la condivisione di contenuti su piattaforme esterne. Sono attualmente presenti i bottoni di condivisione  FACEBOOK, TWITTER e GOOGLE+.

Vedi l’Informativa estesa sui cookie

LUOGO DEL TRATTAMENTO:

I dati personali raccolti a seguito della consultazione del sito sono trattati nel server situato in Germania.

I dati personali raccolti mediante l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Fondazione Carima sono trattati presso la sede amministrativa della Fondazione Carima in Contrada Abbadia di Fiastra n. 9, 62029 Tolentino (MC) e nel server situato in Germania.

Potranno altresì essere trattati presso le sedi dei Responsabili del trattamento espressamente nominati nei limiti in cui ciò si renderà necessario.

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito i seguenti soggetti designati dalla Fondazione Carima, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento la ditta TADAO STUDIO quale fornitore dei servizi di sviluppo, manutenzione e assistenza del sito web.

I dati comunicati dall’utente attraverso l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Fondazione Carima saranno comunicati al personale interno autorizzato al trattamento dei dati ed eventualmente, nella misura in cui si rendesse necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati inviati, ai soggetti esterni nominati Responsabili o alle autorità pubbliche coinvolte.

Modalità e durata del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti:

  • i dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
  • dati comunicati dall’utente attraverso l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Fondazione Carima saranno conservati per il tempo necessario alla realizzazione delle finalità per cui sono stati inviati. Saranno eventualmente conservati per finalità di documentazione storico-istituzionale dell’attività svolta dalla Fondazione, salvo in ogni caso il diritto dell’interessato di richiederne in qualsiasi tempo la cancellazione. In tale eventualità, saranno conservati per la stessa finalità di documentazione storico-istituzionale, in forma anonima.
  • La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati.

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato, l’utente può esercitare in qualsiasi momento, alle condizioni previste dal GDPR, i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare, i seguenti:

  • Diritto di accesso– articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai propri dati personali, compresa una copia degli stessi;
  • Diritto di rettifica– articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • Diritto alla cancellazione(diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, in presenza dei motivi previsti dall’articolo;
  • Diritto di limitazione di trattamento– articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando:
  1. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare per verificare l’esattezza di tali dati;
  2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
  • Diritto alla portabilità dei dati– articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i propri dati personali siano trasmessi direttamente dalla Banca ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • Diritto di opposizione– articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
  • Diritto di revoca del consenso– diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • Diritto di proporre reclamoall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, con le seguenti modalità:

  • invio postale alla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DELLA PROVINCIA DI MACERATA in Contrada Abbadia di Fiastra n. 9, 62029 Tolentino (MC).
  • messaggio di posta elettronica all’indirizzo: e-mail info@fondazionemacerata.it;
  • messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: fondazionecarima@pec.it.


La Fondazione si impegna a rispondere alle richieste dell’utente nel termine di un mese, salvo casi di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, la Fondazione provvederà a spiegare all’utente il motivo dell’attesa entro un mese dalla sua richiesta.

L’esito della richiesta dell’utente verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso l’utente chieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, la Fondazione si impegna a comunicare gli esiti delle sue richieste a ciascuno dei destinatari dei suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

La Fondazione specifica che la richiesta verrà evasa gratuitamente, ma potrà essere richiesto un eventuale contributo all’utente qualora le sue domande risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive.

COOKIE POLICY

I cookie sono file di testo inviati al terminale dell’utente dai siti internet che visita e archiviati sul suo browser. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità (vedi dal sito del Garante privacy: “Cookie e privacy: dalla parte degli utenti” https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4020961).

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  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

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Di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.
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L’utilizzo di tali cookie e lo svolgimento dei trattamenti ad essi connessi, non richiede, ai sensi della disciplina vigente, il suo consenso.

Cookie funzionali di parti terze

La Fondazione Carima installa sul suo dispositivo cookie che consentono di far acquisire a terzi informazioni statistiche in forma anonima e aggregata relative alla navigazione sulle pagine del sito.

Si tratta, in particolare, dei cookie relativi al servizio di analisi statistica Google Analytics ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP.
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Si forniscono pertanto i link alle Privacy Policy di Google Analytics con lo strumento di opt out:

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(https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)

 

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Le interazioni e le informazioni acquisite da queste applicazioni sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network:

Gestione delle scelte sui cookie

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Può sempre disattivare, rimuovere o bloccare i cookie via browser, compresi quelli installati in passato e incluso il Cookie in cui sia stato salvato un consenso all’installazione di Cookie.

E’ possibile ricorrere alle impostazioni del browser in uso su ciascun device utilizzato, secondo le indicazioni riportate di seguito:

Firefox: [vedi anche istruzioni on-line]

  1. Aprire Firefox
  2. Premere il pulsante “Alt” sulla tastiera;
  3. Nella barra degli strumenti situata in alto, selezionare “Strumenti”, quindi “Opzioni”;
  4. Selezionare la scheda “Privacy”;
  5. Dal menu a tendina accanto a “Impostazioni Cronologia”, selezionare “Utilizza impostazioni personalizzate”;
  6. Deselezionare l’opzione “Accetta i cookie dai siti” e cliccare su “Ok” per salvare le preferenze.

 

Internet Explorer: [vedi anche istruzioni on-line]

  1. Aprire Internet Explorer;
  2. Cliccare sull’icona “Strumenti”, quindi su “Opzioni Internet”;
  3. Selezionare la voce “Privacy” e spostare il cursore di scorrimento sul livello di privacy preferito (spostandolo in alto verranno bloccati tutti i cookie, in basso verranno accettati tutti);
  4. Cliccare su “Ok” per confermare le impostazioni scelte.

 

Google Chrome: [vedi anche istruzioni on-line]

  1. Aprire Google Chrome;
  2. Cliccare sull’icona “Strumenti”;
  3. Selezionare “Impostazioni”, quindi cliccare su “Mostra Impostazioni avanzate”;
  4. Selezionare “Impostazioni dei contenuti” sotto “Privacy”;
  5. Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookie e salvare le preferenze. [chrome://settings/content]

 

Safari: [vedi anche istruzioni on-line]

  1. Aprire Safari;
  2. Scegliere “Preferenze” nella barra degli strumenti quindi selezionare il pannello “Sicurezza/Privacy”;
  3. [per iPhone e iPad: impostazioni – Safari – Privacy e sicurezza]
  4. Nella sezione “Accetta/blocca cookie” specificare se e quando si desidera che Safari salvi i cookie dai siti web. Per maggiori informazioni cliccare sul punto interrogativo;
  5. Per maggiori informazioni sui cookie memorizzati sul proprio computer, cliccare su “Mostra cookie”.

 

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