Pierfrancesco Giannangeli

Componente dell’Organo di Indirizzo, mandato 2017-2021.

Nato a Macerata il 2 giugno 1967.
Residente a Macerata.
Titolo di studio: laurea in Filosofia conseguita presso l’Università degli Studi di Macerata.

Giornalista, docente e critico teatrale. Tra le numerose esperienze in ambito giornalistico ha collaborato per oltre vent’anni con le redazioni marchigiane de “Il Messaggero” scrivendo di politica, cronaca, cultura e sport, mentre dal 2011 si occupa di cultura e spettacoli per “Il Resto del Carlino”. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Macerata e dell’Università La Sapienza di Roma, nonché presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata dove è tutt’ora professore. Autore di numerose pubblicazioni, svolge attività di consulenza, di curatela, conferenziale e teatrale ed è tra i fondatori dell’Associazione Italiana Nuova Critica, riconosciuta dall’Associazione Internazione Critici di Teatro.