Volontariato, filantropia e beneficenza

Il settore Volontariato, filantropia e beneficenza è l’ambito in cui la Fondazione Carima tende idealmente la mano alle categorie sociali deboli, sostenendo iniziative rivolte a tutti quei soggetti che, a causa di problematiche differenti, vivono una condizione di fragilità – diversamente abili, malati, emarginati, persone a rischio o disagiate – e a chi opera quotidianamente in loro favore con spirito di servizio e umana solidarietà.
Questa finalità di natura assistenziale e altruistica, ereditata dalla Cassa di risparmio della provincia di Macerata, continua ad essere perseguita con crescente impegno, sia in termini di individuazione dei bisogni più urgenti da soddisfare che di maggiori risorse economiche destinate a tale scopo.
Le molteplici necessità del proprio territorio di riferimento hanno portato nel tempo la Fondazione Carima ad agire su più fronti, finanziando progetti eterogenei e realizzando interventi di rilievo anche in maniera diretta, come ad esempio l’acquisto di mezzi per il trasporto sociale e la protezione civile, altro filone di attività prioritario dell’ente, con l’iniziativa Sulle Strade della Solidarietà.